Antico Mappamondo Norstedts Jordglob Antique Globe Ø 33 cm 1924 – 1931 – Venduto – Sold

This stunning terrestrial globe, is marked Norstedts. The company was founded by Per Adolf Norstedts in 1821. It is in Swedish language. It is in excellent condition. It has a diameter of 33 cm and is 62 cm tall

 

 Il mappamondo che qui proponiamo è uno splendido globo fisico politico di 33 cm di diametro realizzato tra il 192 e il 1931 dalla prestigiosa casa editrice svedese Norstedts, fondata nel 1821 da Per Adolf Norstedts . E’ in lingua svedese.

E’ valorizzato da una bellissima base color mogano, probabilmete di betulla, nella quale è inserita una bussola funzionante.

 

La mappa è stampata su dodici spicchi, applicati su una sfera di cartone, il mappamondo ruota su un asse centrale ed è sorretto da un arco di metallo, inserito sulla base.

Le condizioni sono ottime, conserva i colori originali ancora brillanti. Non sono presenti restauri né abrasioni o spellature di rilievo.

La cartografia è dettagliata e accurata; sono fra l’altro presenti in blu le linee che indicano le correnti oceaniche, in rosso le linee ferroviarie e in nero, con tratteggi diversi , le rotte navali, i cavi sottomarini, i cavi telegrafici, e le vie carovaniere.

 

Si tratta di un interessante mappamondo, da arredamento, anche grazie alla sua particolare base di legno con bussola, di valore storico e geografico, e soprattutto di grande interesse per il mercato antiquario e collezionistico.

La scritta, posta nell’Oceano Pacifico a ovest dell’America Centrale, dice:

Norstedts Jordglob Skala 1:38000000. Segue la legenda sulkle corrente, le ferrovie, i cavi telegrafici eccetera.

 

La base ha un diametro di 21,5 cm ed è alta circa 26 cm  Il mappamondo è alto complessivamente circa 62 cm. La bussola ha un diametro di circa 2,6 cm

Vi invitiamo a guardare le fotografie.

DSCN3454 DSCN3439 DSCN3440 DSCN3441 DSCN3443 DSCN3444 DSCN3445 DSCN3446 DSCN3447 DSCN3448 DSCN3449 DSCN3450 DSCN3452 DSCN3453

Contattateci per ogni richiesta di informazione e per i costi di spedizione.

Nota: Gli oggetti presenti in questa galleria sono in vendita anche nel nostro negozio di Pisa o sul nostro negozio e-Bay, pertanto potrebbe accadere che alcuni non siano più disponibili.

Visitate anche il nostro negozio ebay   stores.ebay.it/antiquariatolaginestra

Please remember this is an antique or vintage item and preowned and may show some signs of age and use and will not be perfect, please look at the photos carefully (which form part of the description) for condition as well.

Feel free to ask any questions that are not covered above.