Calamaio doppio in Metallo Argentato Danese, Art Nouveau Jugendstil c1910 Danish Silver Plate Inkstand – € 590

Originale e bel Calamaio a due boccette in puro stile Art Nouveau Nordico (Jugendstil) realizzato agli inizi del Novecento in Danimarca dalla ditta DANA D.F.A. (Dansk Forsølvningsanstalt København) e importato in Svezia. I marhi recano il punzone con due torri che indica il metallo argentato (l’argento danese ha un punzone con tre torri), la sigla D.F.A. della ditta e la sigla N.S. utilizzata in Svezia per identificare il metallo argentato (Ny Silver).

calamaio ag ingl. e calamaio danese doppio 040

Il calamaio è piuttosto grande (vedi dimensioni di seguito) ed è costituito di un corpo decorato che presenta sul davanti un vassoio poggiapenne e di due boccette estraibili di cristallo molate agli spigoli a base quadrata, sormontate da coperchi decorati.

La decorazione realizzata a sbalzo, tipica dell’arte danese del periodo, si rifà a bellissimi motivi nordici ispirati all’arte vichinga. Cura è riservata anche per la parte posteriore del calamaio, dove dono decorate anche le alette che bloccano le boccette di cristallo.

calamaio ag ingl. e calamaio danese doppio 025

Le due boccette sono di cristallo molato, hanno coperchi con cerniera anch’essi decorati a sbalzo con gli stessi motivi, e hanno all’interno una vaschetta di vetro aggiuntiva per piccole quantità di inchiostro.

calamaio ag ingl. e calamaio danese doppio 023

Condizioni

Condizioni ottime, reca pochissimi segni dell’uso e del tempo. Non presenta ammaccature e le due boccette sono perfette, pulite e con le cerniere dei coperchi perfettamente in ordine e funzionanti.

Argentatura in ottimo stato di conservazione, scopre il metallo sottostante soltanto sulla cima delle decorazioni che stanno davanti all’alloggiamento portapenne, in modo simmetrico che quindi non arreca danno all’estetica dell’oggetto. Come quasi tutti gli oggetti che selezioniamo, questo calamaio nel tempo è stato trattato con cura.

Dimensioni

base  29 cm x 18 cm

altezza con le boccette inserite  11 cm

Il corpo di cristallo delle boccette misura (esclusi i tappi) 6cm x 6cm x 4cm

calamaio ag ingl. e calamaio danese doppio 026