Candelieri coppia, Argento 830, Svezia Uppsala, Art Deco Solid Silver Candlesticks Sweden – € 550

Coppia di candelieri in stile Art Deco prodotti in Svezia nella città di Uppsala. Il marchio dell’argento è costituito dal punzone con le tre corone svedesi dal totolo 830. La lettera U gotica si rferisce alla città di Uppsala.

Uno dei due candelieri riporta tra i punzoni il sistema di datazione svedese per gli argenti (E10), che lo fa risalire al 1979, quindi questa è la presumibile data di fabbricazione.

La linea dei due candelieri è molto elegante. La base presenta una decorazione a sbalzo ondulata incorniciata da due strisce lisce, il tutto per una altezza un centimetro. Il restante corpo della base è liscio. Tra la base e il fusto vi è una doppia decorazione in stile Art Deco, perlata al centro, di circa 1,5 centimetri. Il fusto è scanalato e carenato e si allarga verso l’alto per poi restringersi ed accogliere il porta candela che torna ad essere liscio.

La base di ciascuno è rivestita di panno verde.

I due candelieri sono alti 16,7  cm, il diametro dei base è  8,7  cm,  il diametro del bocciolo porta candela è 4,5 cm. Il peso complessivo di enrambi  è 420,5 gr (sono però appesantiti alla base da altro materiale).

Condizioni ottime, sembrano trattati amorevolmente e presentano minimi segni di uso.

candelieri argento uppsala 001

 

candelieri argento uppsala 002

candelieri argento uppsala 005

 

candelieri argento uppsala 004