Servizio di posate per 12 persone Old English Bead (Perle) pattern, epoca c1870 (forchette e cucchiai) e c 1930-50 (coltelli)
Il servizio consiste di
– 12 forchette da tavola, con monogramma AEJ, di cm 21,6 di marca Hawksworth & Eyre (HE&Co Charles Hawksworth and John Eyre fino al 1878)
– 12 Cucchiai da tavola, con monogramma M, di 22,5 cm (11 dei quali marcati W&S Wilkinson & Shaw con il trade mark “Cross Keys” c1880 e il dodicesimo marcato JG John Gilbert 1865-1880
– 12 coltelli da tavola di 24,4 cm con manico di Sheffield e lama in acciaio inossidabile (6 dei quali marcati sterling sheffield tableware, 3 marcati united Cutlers of Sheffield, 1 marcato Butler Cutler & Silversmith made in England, 1 mnaecato Copper Ltd e 1 Sheffield Cutlery England)
Condizioni molto buone, argentatura originale in ottimo stato, con piccoli graffi dovuti all’uso e alle operazioni di pulitura.
Da notare che la perlatura è presente nelle forchette e nei manici dei coltelli su entrambi i lati, mentre nei cucchiai è presente solo sul davanti ad eccezione del dodicesimo cucchiaio. Il monogramma “M” è uguale in tutti i dodici cucchiai.
Old English Bead è un elegante modello molto in voga negli anni Ottanta dell’Ottocento. Le posate dell’Ottocento hanno una eleganza e dettagli grandemente superiori a quelle prodotte nel Novecento. Tuttavia i manici dei coltelli meno antichi sono sempre ben eseguiti e di ottima qualità. Coltelli antichi di questo modello sono rarissimi, anche perché le posate erano generalmente accompagnate da coltelli con manico di avorio.
Se siete interessati, abbiamo anche posate da frutta/dessert di questo modello. Marche e monogrammi, se presenti, possono variare.