Mappamondo Fisico – Politico Illuminato Rath Ø 33 cm c 1960 Lampada da studio – Venduto – Sold

Mappamondo fisico politico della ditta Paul Rath, Lipsia, con traduzione danese di Børge Fristrup; esclusiva per la Danimarca di L.Levison Jnr. Società a Responsabilità Limitata, circa 1960

Realizzato in vetro sul quale sono applicati dodici spicchi stampati con la cartografia fisico-politica della Terra. La base è in legno di faggio, il globo di vetro ha un supporto di alluminio alla base (polo sud) che è fissato al semicerchio dei paralleli; in corrispondenza del polo nord  è avvitato, tramite un racordo di alluminio e una speciale vite originale, alla parte alta del semicerchio.

Il semicerchio è di alluminio, in ottime condizioni. Il globo di vetro è intatto. La mappa geografica presenta qualche piccola spellatura che si evidenzia quando il globo è acceso, ma è comunque in ottime condizioni, con la patina che la carta assume nel tempo. La base di legno è in patina, in ottime condizioni.

Quando illuminato il mappamondo diffonde una calda luce giallo-bruna.

L’impianto elettrico (funzionante) è quello originale, con un interruttore in bachelite marrone, il doppio cavo marrone, e il porta lampade all’interno del globo.  Ad un esame accurato sembra che il tutto sia in condizioni molto buone (la presa elettrica è stata cambiata ed è nuova), ma essendo un oggetto di una certa età non sarebbe male farlo controllare da un tecnico.

Per accedere al portalampade e cambiare la lampadina all’interno seguite le seguenti istruzioni:

– scollegate il mappamondo dalla rete elettrica

– svitate il dado in alto che fissa il globo al semicerchio dei paralleli, avendo cura di reggere il globo.

– inclinate leggermente il globo tenendolo ben saldo  in modo che si allontani dal semicerchio di alluminio e, avendo cura che la carta non si graffi con questo ultimo, alzate in globo in modo che si possa sfilare dalla base circolare di alluminio sul quale poggia.

– appoggiate il globo in un luogo sicuro e cambiate la lampadina.

– a questo punto potete rimettere il globo procedendo all’inverso.

Si tratta di una operazione semplice ma che deve essere eseguita con cura per evitare danni alla mappa e al globo di vetro.

DSCN1664 DSCN1663 DSCN1662 DSCN1661 DSCN1660 DSCN1659 DSCN1655 DSCN1653 DSCN1651 DSCN1649 DSCN1648 DSCN1647

Contattateci per ogni richiesta di informazione e per i costi di spedizione.

Nota: Gli oggetti presenti in questa galleria sono in vendita anche nel nostro negozio di Pisa o sul nostro negozio e-Bay, pertanto potrebbe accadere che alcuni non siano più disponibili.

Visitate anche il nostro negozio ebay   stores.ebay.it/antiquariatolaginestra

Please remember this is an antique or vintage item and preowned and may show some signs of age and use and will not be perfect, please look at the photos carefully (which form part of the description) for condition as well.

Feel free to ask any questions that are not covered above.